Domenica 24 Novembre 2024
Mer 07 Mag, 2014
“MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE” - Aperto il Bando per assegnare 104 borse di studio. A Verona convolti i settori Agroalimentare e Vino.
Prosegue l’impegno di Google e Unioncamere per la digitalizzazione delle aziende italiane, con l'assegnazione di 104 borse di studio a giovani che per 6 mesi opereranno all’interno di 52 Camere di Commercio, tra cui quella di Verona, con il compito di affiancare le piccole e medie imprese nel percorso verso la digitalizzazione.
L’iniziativa, che è parte del progetto di Google e Unioncamere “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea, con la collaborazione della Camera di Commercio di Verona.
Il progetto prevede la formazione di laureandi o neolaureati in grado di favorire la digitalizzazione delle PMI di oltre 50 aree in cui sono stati individuati prodotti di eccellenza del Made in Italy.
I giovani selezionati riceveranno una borsa di studio di 6.000 euro e, dopo un percorso formativo realizzato da Google e Unioncamere, anche in collaborazione con l’Agenzia Ice, aiuteranno le imprese dei territori a sfruttare le opportunità offerte dal web per far conoscere, nel mercato interno e a livello internazionale, le eccellenze del Made in Italy.
Obiettivo dell'iniziativa, che a Verona vedrà operativi 2 borsisti che opereranno con le imprese del comparto vino e agroalimentare, è lanciare il cuore oltre la crisi, portando sul web tutte le eccellenze che fanno grande ed unico il Made in Italy. Il digitale potrà infatti giocare un ruolo fondamentale nella crescita economica del paese, contribuendo a promuovere le nostre imprese sui mercati internazionali.
Grazie alle competenze dei giovani digitalizzatori, le piccole e medie imprese veronesi saranno aiutate ad essere più competitive e a cogliere le opportunità offerte dal web per far crescere il proprio business.
Le borse di studio messe a disposizione sono la prosecuzione di un progetto pilota sviluppato nel 2013 da Google e Unioncamere, con la collaborazione della Camera di Commercio di Verona, che ha coinvolto 20 giovani digitalizzatori e ha permesso di raggiungere importanti obiettivi: 8.500 le imprese contattate in 6 mesi, 2.400 quelle direttamente coinvolte in seminari, workshop, attività “door-to-door”, il 20% delle quali assistite dai 20 giovani nei percorsi di digitalizzazione con servizi personalizzati. Significativi anche i risultati ottenuti dalle aziende che hanno preso parte al progetto, alcune delle storie sono disponibili su www.eccellenzeindigitale.it.
Le borse di studio sono aperte a laureandi e neolaureati che dovranno dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali orientate al web marketing e avere conoscenza della lingua inglese, del territorio e del contesto economico-sociale dell’area nella quale si candideranno a operare. Dopo il training formativo, i ragazzi selezionati faranno base nella Camera di Commercio di Verona.
Il bando completo è disponibile sul sito di Universitas Mercatorum.
L’iniziativa, che è parte del progetto di Google e Unioncamere “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea, con la collaborazione della Camera di Commercio di Verona.
Il progetto prevede la formazione di laureandi o neolaureati in grado di favorire la digitalizzazione delle PMI di oltre 50 aree in cui sono stati individuati prodotti di eccellenza del Made in Italy.
I giovani selezionati riceveranno una borsa di studio di 6.000 euro e, dopo un percorso formativo realizzato da Google e Unioncamere, anche in collaborazione con l’Agenzia Ice, aiuteranno le imprese dei territori a sfruttare le opportunità offerte dal web per far conoscere, nel mercato interno e a livello internazionale, le eccellenze del Made in Italy.
Obiettivo dell'iniziativa, che a Verona vedrà operativi 2 borsisti che opereranno con le imprese del comparto vino e agroalimentare, è lanciare il cuore oltre la crisi, portando sul web tutte le eccellenze che fanno grande ed unico il Made in Italy. Il digitale potrà infatti giocare un ruolo fondamentale nella crescita economica del paese, contribuendo a promuovere le nostre imprese sui mercati internazionali.
Grazie alle competenze dei giovani digitalizzatori, le piccole e medie imprese veronesi saranno aiutate ad essere più competitive e a cogliere le opportunità offerte dal web per far crescere il proprio business.
Le borse di studio messe a disposizione sono la prosecuzione di un progetto pilota sviluppato nel 2013 da Google e Unioncamere, con la collaborazione della Camera di Commercio di Verona, che ha coinvolto 20 giovani digitalizzatori e ha permesso di raggiungere importanti obiettivi: 8.500 le imprese contattate in 6 mesi, 2.400 quelle direttamente coinvolte in seminari, workshop, attività “door-to-door”, il 20% delle quali assistite dai 20 giovani nei percorsi di digitalizzazione con servizi personalizzati. Significativi anche i risultati ottenuti dalle aziende che hanno preso parte al progetto, alcune delle storie sono disponibili su www.eccellenzeindigitale.it.
Le borse di studio sono aperte a laureandi e neolaureati che dovranno dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali orientate al web marketing e avere conoscenza della lingua inglese, del territorio e del contesto economico-sociale dell’area nella quale si candideranno a operare. Dopo il training formativo, i ragazzi selezionati faranno base nella Camera di Commercio di Verona.
Il bando completo è disponibile sul sito di Universitas Mercatorum.
Stampa in PDF
Ultima modifica
Mer 21 Dic, 2022