Reingegnerizzazione AIDA – Esportazione e Transito: nuova road map di adesione alle fasi funzionali AES-P1 E NCTS-P5.

L'Ufficio Processi, sviluppo e servizi della Direzione Organizzazione e Digital Transformation, con nota prot. n. 508708/RU del 21.08.2023 di pari oggetto ha diramato l’informativa per aggiornare la road map per l’adesione degli operatori economici, in ambiente reale, ai nuovi servizi export e transito.
La struttura centrale, nel tener conto dell’andamento dei test in ambiente di addestramento e dell’utilizzo dei nuovi sistemi in ambiente reale, ha ritenuto necessario posticipare le milestones della road map di adesione alle fasi funzionali comunicando le nuove decorrenze.
Si evidenzia che è stato così differito il termine di adesione facoltativa al nuovo sistema al 06 novembre 2023. Ne deriva che, a partire dal 7 novembre 2023, gli operatori economici dovranno aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali dei servizi di export e transito.

Si rinnova l’invito agli operatori a consultare periodicamente il sito istituzionale (1) per reperire il materiale tecnico informativo aggiornato e le risposte alle domande più frequenti FAQ –Frequently Asked Questions.

(1) Nell’area “Reingegnerizzazione sistemi doganali” https://www.adm.gov.it/portale/reingegnerizzazione-aida è possibile consultare la sezione relativa al servizio EXPORT e la sezione relativa al servizio TRANSITO.

Ultima modifica
Gio 09 Nov, 2023