SETTIMANA HORIZON EUROPE – dal 12 al 16 luglio on line

È on line l’Agenda completa della Settimana Horizon Europe, organizzata da APRE in accordo con il Ministero della Ricerca e dell’Innovazione, dal 12 al 16 luglio on line.

Sono 24 le sessioni in programma nei cinque giorni.

Ogni sessione è dedicata a un tema di Horizon Europe e ai relativi bandi o a un aspetto trasversale come l’etica, la scienza aperta, la dimensione di genere, le regole di partecipazione. Ne parlano gli esperti APRE, i funzionari della Commissione europea e i delegati nazionali nel Comitato di Programma di Horizon Europe.

Ampio spazio agli aspetti più pratici e all’interazione diretta con il pubblico.

L’obiettivo: attivarci come sistema nazionale per partecipare e vincere.

Perché partecipare alla Settimana Horizon Europe?

Le sessioni della Settimana Horizon Europe sono disegnate per essere utili a chi aspettava da tempo i bandi 2021-22, a chi si sta già preparando per partecipare, ma anche a chi vorrebbe partecipare, perché interessato alle tematiche e/o alle specifiche Call (bandi)non sapendo bene da dove partire.

É un’occasione unica per tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nelle diverse fasi della catena del valore “ricerca-innovazione” e attivi su uno o più dei temi del Programma Quadro:

• Ricercatori, Università e Centri di ricerca
• Docenti
• Imprenditori e startupper
• Associazioni
• Finanziatori
• Decisori e amministratori pubblici
• Divulgatori scientifici
• Cittadini attivi

I temi e i bandi in Agenda

Le 11 sessioni tematiche si concentrano sui bandi aperti relativi a: European Research Council (ERC); Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA); Research Infrastructures (RI); Health; Culture, creativity and inclusive society; Civil Security for Society; Digital, Industry and Space; Climate, Energy and Mobility; Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment; Widening participation and strengthening the European Research Area (ERA); Euratom.

Le 13 sessioni “trasversali” affrontano invece aspetti come: Il Piano strategico, i Partenariati, le Missioni, le Regole di partecipazione e di valutazione, il Template della proposta, l’Open Science, la dimensione di Genere; l’Etica e altri ancora.

SCOPRI L'AGENDA COMPLETA

Come partecipare

La Settimana Horizon Europe 2021 si svolge on line dal 12 al 16 luglio secondo la programmazione in agenda.

La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il modulo predisposto; è richiesto di indicare le sessioni a cui si intende partecipare. Non c’è limite al numero di sessioni a cui è possibile registrarsi.

PAGINA UFFICIALE DELLA SETTIMANA HORIZON EUROPE

https://apre.it/la-settimana-horizon-europe-2021/

Horizon Europe è una grande opportunità per l’intera comunità R&I italiana.
Ultima modifica
Mer 21 Dic, 2022