Riparte la collaborazione Unioncamere – Google, aperto il bando per borse di studio per la digitalizzazione delle imprese

Dopo fashion system, vino e agroalimentare, ora si “digitalizza” la metalmeccanica ed il turismo

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere e le Camere di Commercio che riparte e seleziona 92 “nativi digitali” per il 2015.

Ad usufruire della consulenza dei borsisti, dopo il fashion system, l’agroalimentare e il vino sarà ora la metalmeccanica ed il turismo.

La metalmeccanica è il secondo settore per competitività della provincia di Verona che, tra macchinari e termomeccanica, quota 2,02 miliardi di euro, il 21% dell’interscambio con l’estero . L’inserimento del turismo è in linea con il nuovo impegno della CCIAA di Verona quale coordinatore delle nuove DMO (Destination Managment Organization) Verona e Lago di Garga. Si tratta delle nuove organizzazioni previste dalla Regione, che sostituiscono le precedenti strutture locali, al fine di una gestione del turismo che valorizzi non solo i singoli Comuni ma tutta l’area considerata.

Il bando è consultabile sul sito della Camera di Commercio di Verona.

I 92 nuovi "digitalizzatori", due per ogni Camera di Commercio che ha aderito al progetto, saranno selezionati da Unioncamere e sostenuti con borse di studio del valore di 9.000 euro, messe a disposizione da Google, Unioncamere e Camera di Commercio di Verona.

Per aggiudicarsi la borsa di studio, della durata di 9 mesi, giovani neolaureati, laureandi o diplomati dovranno dimostrare - tramite prova scritta e colloquio - di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali orientate al web marketing, conoscenza dei processi di internazionalizzazione e padronanza almeno della lingua inglese.

Ci si può iscrivere fin da ora ed entro il 30 aprile , solo on line compilando il modulo al seguente link.


Ultima modifica
Mer 21 Dic, 2022